Giugno 2018

I MODELLI DI ALTA GAMMA


Come si riconosce un modello di alta gamma dai modelli modelli di fascia più bassa? Purtroppo non c'è una risposta universale per individuare i modelli di alta gamma soprattutto perché, a seconda del periodo, le caratteristiche possono essere diverse.

Per prima cosa è importante individuare il modello

 

Periodo 77-79

Per i modelli di questo periodo non esiste un catalogo: l'azienda non si era ancora sviluppata e i telai venivano prodotti da terzi (ci sono davvero poche informazioni su questo periodo e pertanto provo a ricostruire sulla base dei modelli visti e sulla base della mia esperienza).

Tutti i telai (indipendemente dalla gamma) di questo periodo avevano le decals (ne ho viste parecchie versioni), erano prodotti da terzi e non erano pantografati Moser. In pratica venivano soltanto applicate le dacalcomanie Moser. Ho visto telai Derosa, Milani, Frejus, ecc...

 

I telai alta gamma di questo periodo hanno queste caratteristiche:

- prodotti da terzisti affermati;

- congiunzioni ben lavorate;

- tubazioni Columbus alta gamma (SL);

- entrambi i forcellini Campagnolo.

 

Periodo 79-82

I modelli di questo periodo sono quelli contenuti nel catalogo del 1982. L'azienda continuava sempre a lavorare con i terzisti ma i telai avevano le pantografie Moser. I terzisti più famosi di questo periodo sono i F.lli Ravazzolo, Antonio Taverna, i MaZa, ecc...

 

I telai alta gamma di questo periodo hanno queste caratteristiche:

- scritte principali verniciate (e non decalcomanie);

- forcellini campagnolo;

- congiunzioni e passacavi di marca (gipiemme, Campagnolo);

- tubazioni Columbus alta gamma (SL, AIR);

- pantografie sulle congiunzioni principali;

- forcella a testa piatta;

- verniciature particolari.

 

I modelli sono i seguenti (precidando che le differenze tra diversi modelli erano determinate dal montaggio più che dal telaio):

- Oro (telaio in tubazioni SL verniciato con un particolare processo di doratura)

- Profil (telaio in tubazioni Air)

- Superleggera Elaborata  (telaio in tubazioni SL, con carro cromato e, spesso, verniciatura cromovelata)

- Professional, Record, Dura Ace (telaio in tubazioni Columbus SL)

 

Periodo 82-85

Anche per questo periodo manca un catalogo di riferimento e, a differenza del periodo 77-79, di cose ne sono successe parecchie. Basti pensare alla vittoria della Sanremo (per il quale uscì un apposito modello), alla vittoria del Giro (nuove colorazioni), al record dell'ora (con la mess sul mercato, già a fine 1984, del va por la hora). A parte le verniciature (con il rosso e il blubianco team) e l'aggiornamento delle congiunzioni (passacavi sotto, ponticelli) i telai restano quelli del periodo precedente. Si parlò anche di telai fatti da Marastoni  ma non ne trovo riscontro pratico.

 

I telai alta gamma di questo periodo hanno queste caratteristiche:

- scritte principali verniciate (e non decalcomanie);

- forcellini Campagnolo o Shimano;

- congiunzioni di marca (Cinelli, Gipiemme);

- tubazioni Columbus alta gamma (SL, SLX, AIR);

- pantografie sulle congiunzioni principali;

- forcella a testa piatta;

- verniciature particolari.

 

I modelli sono i seguenti (precidando che le differenze tra diversi modelli erano determinate dal montaggio più che dal telaio):

- Va Por La Hora (telaio in tubazioni SLX o Oria ML25, tubi curvati artigianalmente, forcellini Campagnolo)

- Sanremo (telaio in tubazioni SL, colorazione TEAM GIS TUC LU, targhetta commemorativa in oro)

- Profil (telaio in tubazioni Air)

- Superleggera Elaborata (telaio in tubazioni SL, con carro cromato e, spesso, verniciatura cromovelata)

- Professional, Record, Dura Ace (telaio in tubazioni Columbus SL)

 

Periodo 85-88

I modelli di questo periodo sono contenuti nel catalogo 1986. Il catalogo 1987 contiene i modelli Supercampione e Campione che non considererei di alta gamma. Con il catalogo del 1986, a differenza dei precedenti, viene dato più spazio ai telai e meno ai modelli montati (telaio e relativo montaggio). Inizia il periodo d'oro della Francesco Moser: vengono prodotti i primi telai senza congiunzioni (Leader), Moser appende la bici al chiodo (stabilendo due nuovi record dell'ora), subentra in squadra Gianni Bugno (che poi vincerà il Giro e sarà Campione del Mondo), diverse squadre iniziano ad usare le bici Moser.

 

I telai alta gamma di questo periodo hanno queste caratteristiche:

- scritte principali verniciate (e non decalcomanie);

- forcellini Campagnolo o Shimano;

- congiunzioni di marca (Cinelli, Gipiemme, Silva);

- tubazioni Columbus/Oria alta gamma (SL, SLX, GM00, ML25);

- pantografie sulle congiunzioni principali;

- forcella Aero o piatta;

- verniciature particolari.

 

I modelli sono i seguenti:

- Va Por La Hora (telaio in tubazioni SLX o Oria ML25, tubi curvati artigianalmente, forcellini Campagnolo)

- Leader SC (unica congiunzione la scatola MC, tubazioni Oria GM00, forcellini Campagnolo, forcella aero)

- Leader CC (tubazioni Oria GM00, forcellini Campagnolo/Gipiemme, forcella aero)

- Team Slx (tubazioni Columbu SLX, forcellini Campagnolo, forcella aero)

- Pro Sl (telaio in tubazioni SLX o Oria ML25, forcellini campagnolo, forcella aero)

 

Gennaio 2018

I TELAI LEADER


I telai Leader di Moser, usciti a cavallo tra il 1984 e il 1985, sono stati la prima vera innovazione prodotta dall'azienda per il mercato delle bici. Il Leader SC è stato uno dei primi telai commercializzati senza congiunzioni e rappresentò una vera e propria rivoluzione.

 

I telai Leader prodotti, escludendo l'AX per cui ho fatto una guida a se, sono 3:

- Leader SC (dove SC sta per "senza congiunzioni")

- Leader CC (dove CC sta per "con congiunzioni")

- Leader NP (dove NP sta per "Neo Pro")

 

La caratteristica comune a tutti e tre i modelli è l'uso delle tubazioni Oria GM00 la cui caratteristica principale sono i tubi scanalati nelle tre tubazioni principali (verticale, orizzontale, obliquo).

 

LEADER SC

Il Leader senza congiunzioni ha come caratteristica principale l'assenza di congiunzioni fra i vari tubi. L'unica congiunzione utilizzata è la scatola movimento centrale a cui vengono saldati il verticale, l'obliquo e i foderi bassi. Le saldature senza congiunzioni venivano fatte con la tecnica filled brazed, tecnica che con il passare del tempo si è affinata. Il modello SC è stato prodotto dal 84/85 fino alla prima metà degli anni 90 in 3 serie che ne identificano l'anno di produzione.

 

PRIMA SERIE (circa 84/85 - 88)

SECONDA SERIE (circa 88-91)

Non so se sia corretta parlare di seconda serie, fatto sta che il ponticello alto cambia.

QUARTA SERIE (post 91)

Questa serie viene prodotta nel pieno degli anni 90, scompare il reggisella ad expander.

SFATIAMO (FORSE) UN MITO: MOSER E DE ROSA


Dopo molte ricerche direi che è giunto il momento di fare chiarezza, per quanto mi sia possibile, sulle famigerate Moser prodotte da De Rosa.

De Rosa ha mai prodotto delle Moser? De Rosa ha prodotto parecchi telai per il reparto corse (marchiati o adesivati Moser) ma non ha ha mai prodotto telai come terzista.

 

Nel corso degli anni ho acquistato alcune Moser con il carro a diamante, uno dei segni distintivi della produzione De Rosa fine 70 - inizio 80, ma in nessuna di queste ho riconosciuto la mano di De Rosa. Ho visto parecchie imitazioni, ma un telaio De Rosa si riconosce abbastanza facilmente, in primis dalla fattura delle limature.

 

Ecco un po' di dettagli per capire di cosa parlo:

Come si può vedere dalle foto, De Rosa non ha prodotto solo telai marchiati a suo nome (quindi con solo le decals/adesivi Moser) ma ha anche prodotto (vedasi il telaio bianco) telai pantografati Moser. Le piccole differenze tra i telai cambiano a seconda dell'anno di produzione. In foto ci sono due telai del 79, uno del 80 e infine il bianco del 83 (anche se penso sia un telaio più vecchio, riverniciato nel 83).

 

Nel 82 non è stato De Rosa a produrre le bici del Team Famcucine.

 

Per capire meglio cosa intendo ho messo a confronto una delle quattro bici con un telaio Moser prodotto da Vetta con il carro a diamante e molti particolari simili alle De Rosa (come la forma dei ponticelli per esempio).

EVOLUZIONE DEL LEADER AX IN ACCIAIO


Prima di iniziare a presentare l'evoluzione dei Leader AX, vorrei provare a chiarire  il significato di alcune delle sigle presenti sui vari modelli:

ORIA CROMO KK o ORIA CROMOVAN

PRODOTTO BASE MANESSMANN

SILVER FILLET BRAZED

DOUBLE BUTTED

Le prime diciture si riferiscono al tipo di tubazioni ORIA:
- ORIA KK OVERSIZE

- ORIA CROMOVAN

La seconda dicitura si riferisce al costruttore dei tubi Mannesmann, il cui brevetto innovativo negli anni che furono gli permetteva di produrre il tubo dal pieno.

La terza dicitura indica il tipo di saldatura utilizzata per assemblare il telaio, cioè la saldobrasatura con filetto di argento. Altri telai venivano saldobrasati con altri materiali o utilizzavano la tecnica al TIG.

La terza dicitura si riferisce ad una particolrità dei tubi. Double butted significa che lo spessore dei tubi alle estremità (entrambe) è maggiore rispetto al centro dove lo sforzo esercitato è minore.

LEADER AX 1988/89

TUBAZIONI ORIA KK - OVERSIZE

LEADER AX 90/91

TUBAZIONI ORIA KK - OVERSIZE

LEADER AX 92/93

TUBAZIONI ORIA KK - OVERSIZE

I primi tre modelli, prodotti dal 88 al 93, sono molto simili tra loro anche perché il pattern grafico è identico. Cambia invece, di anno in anno, lo schema colori. Ci sono però delle piccole differenze che riassumo di seguito:

- il primo modello rispetto al secondo ha le parti bianche non verniciate, lasciate quindi cromate;

- nel terzo modello, rispetto ai primi due, cambia il carro;

- nel terzo modello, rispetto ai primi due, l'attacco al verticale dei foderi alti si presenta più basso e in linea con l'orizzontale.

Nel 93 viene introdotta una nuova modifica che segna progressivamente il passaggio dai primi modelli al futuro modello 94: vengono utilizzati i tubi Double Butted e il tubo forcella ha diversamente da prima due spessori ai margini.

LEADER AX EVOLUTION 93/94

TUBAZIONI ORIA CROMOVAN

Nel 94, in onore del nuovo tentativo di record dell'ora da parte di Moser, cambia il pattern grafico e la scritta Moser frontale viene racchiusa tra quadrati. Il Leader AX diventa EVOLUTION. Inoltre, nel corso del 94, il passacavo anteriore passa da sopra a sotto, come si può vedere nel futuro modello 96.

LEADER TI-PRO 93/94

TUBAZIONI IN TITANIO

LEADER AX EVOLUTION 95/96

TUBAZIONI DADACCIAI ZERO oppure ORIA CROMOVAN

Nel 96 cambia di nuovo il pattern grafico,vengono prodotte le nuove colorazioni per i team AKI GIPIEMME e SAECO, vengono introdotte le tubazioni DEDA (che sostituiranno le ORIA nei successivi modelli), vengono introdotti i forcellini corti e cambia nuovamente la saldatura dei foderi alti sul verticale, questa volta più bassa, accorciando il carro. I telai prodotti con tubazioni DEDA hanno, di norma, il passacavo sotto all'orizzontale come nel TK1 sotto.

Infine viene tolta la scritta Moser frontale e viene sostituita con il nuovo logo adesivo.

LEADER TI-PRO 95/96

TUBAZIONI IN TITANIO

LEADER AX CERAMIC 95/96

ORIA 7020 ALLUMINIO CERAMICO

ALU GARA 95/96

ORIA 7020 AI

LEADER AX KRONO 95/96

TUBAZIONI DADACCIAI ZERO oppure ORIA CROMOVAN

LEADER AX EVOLUTION 97/98

TUBAZIONI DEDACCIAI ZERO

Il modello 98 è praticamente uguale al modello 96. Vengono definitavamente tolte le tubazioni ORIA e cambia la gamma colori (ma non il pattern grafico). Nel 98 viene introdotto il modello TK1 (nel 200 oltre al TK1 viene inserito nella gamma il modello TK2) che resta identico all'Evolution ma cambiano le tubazioni: DEDA 18MCDV6 HT.

Il logo resta lo stesso del modello 96, ma viene realizzato un apposito badge metallico che sostituisce l'adesivo.

LEADER AX TK1 97/98

TUBAZIONI DEDACCIAI 18MCDV6 HT

LEADER AX EVOLUTION 99/00

TUBAZIONI DEDACCIAI ZERO HT

TK1 LEADER 99/00

TUBAZIONI DEDACCIAI 18MCDV6 HT

TIGER TK2 99/00

TUBAZIONI DEDACCIAI E.O.M.

QUESTA COME LA DATO?

Provo a datare questa bici, riverniciata dopo il 96 per i campionati di Duathlon, dalle sole caratteristiche del telaio.

- entrambi i passacavi sono sopra

- forcellini lunghi

- niente tubazioni double butted

- foderi bassi molto larghi

- saldatura dei foderi alti e verticale in linea

Questo è un modello 92/93, realizzato prima dell'introduzione delle tubazioni CROMOVAN (e quindi in ORIA KK OVERSIZE).

MESSAGE BOARD

PS: non leggo nel pensiero e non sono un hacker! Se preferite scrivermi qui invece che mandarmi una mail lasciatemi la vostra mail per potervi rispondere. Anche perché ho bisogno di vedere delle foto della bici per dirvi che modello avete preso!


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LEONARDO SENTER
lesente@gmail.com